Il giornale C.I.

 

La Nuovaciocca on-line giornale di Cassine e Acqui Terme è lieta di presentare:

Crescereinsiemegiornale

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA

SOCIALE ONLU

 

Giornale

 

 

  Giornale

 

 

 

 

Periodico della Cooperativa sociale

 

N°1 anno I, 2012

 

 

    

 

Galleria Volta n° 22 – Tel.0144.57339 – Fax.0144.326170 - 15011 - Acqui Terme (AL) P.IVA 01512990068-C.C.I.A. 0166359 – Trib. Acqui Terme n.1331 – Reg.d'ord n.2641 Iscritta all'Albo delle Società Cooperative Sociali a Mutualità Prevalente n.A116994. 

WEB: https://www.crescere-insieme.it/

 

Nasce il giornale della cooperativa sociale crescere insieme onlus per portare a conoscenza di tutti le attività che effettua la cooperativa , le persone che ci lavorano e che la gestiscono nonché le persone che usufruiscono dell’attività della cooperativa stessa. Inoltre si vuole parlare ed affrontare i temi centrali di chi si occupa del sociale e dei  problemi che incontrano coloro che si occupano del sociale e di chi necessita di  tali servizi (disabili. Immigrati, bambini, minori infanzia e famiglie). Obiettivo è anche ripercorre la storia che ha portato alla creazione delle cooperativa stessa.

Lo scorso anno la cooperativa sociale Onlus CrescereInsieme ha raggiunto l’importante traguardo dei vent’anni. Questo giornale si auspica di essere accolto con favore da parte della cooperativa sociale stessa.20anni

Come estensore di questo progetto, con tale giornalino si intende omaggiare e ringraziare la cooperativa e tutti coloro che ci lavorano e si impegnano tutti i giorni. Mi chiamo Riccardo Tornato e sono un ragazzo disabile di Cassine che da circa dieci anni usufruisce di alcuni servizi della cooperativa prima con il trasporto alla scuola superiore e poi all’Università con il progetto Vita Indipendente.

La cooperativa  sociale si occupa di tutte le categorie deboli della società e di tutte le fasi della vita di una persona dai primi anni di vita con la gestione degli asili nido dell’acquese, poi i giovani , i disabili, sino ad arrivare alla vecchiaia, settore a cui la cooperativa sta pensando di occuparsene nel futuro.

  • Ma che cos’è una cooperativa sociale?
  • Le cooperative sociali sono imprese finalizzate al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini (art. 1, Legge 381/91). Questo scopo è perseguito attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (tipo A) o lo svolgimento di attività produttive finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una cooperativa sociale, quindi, è un'impresa che a differenza delle imprese con fine di lucro organizza le proprie risorse per il perseguimento di scopi sociali ovvero per soddisfare un bisogno collettivo.
  • Le cooperative sociali, nascono per soddisfare un bisogno collettivo, ovvero il perseguimento di un interesse generale della collettività, quali la promozione umana, la prevenzione dell'emarginazione, ecc. Quindi la coop. sociale nasce innanzitutto per soddisfare un bisogno collettivo ma riesce anche a conciliare il lavoro per i propri soci attraverso la gestione di servizi socio-sanitari o integrazione lavorativa di soggetti svantaggiati.

 

Le cooperative sociali sono classificate in due grandi gruppi: le cooperative dette di tipo a) che gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi, e le cooperative di tipo b) che prevedono l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati socialmente. La distinzione deriva dall’ art. 1 della L.381/91. Le Cooperative Sociali di tipo A che hanno il compito di gestire servizi socio-sanitari educativi e possono farlo sia direttamente sia in convenzione con enti pubblici. Possono gestire servizi sociali (progetti di reinserimento sociale, centri di aggregazione per ragazzi, centri sociali per anziani, centri rieducativi per malati psichici, case alloggio, case famiglia, ecc), sanitari (strutture sanitarie, assistenza domiciliare ad anziani ecc.), educativi (centri educativi per ragazzi, centri ludici, animazione di strada, formazione per operatori sociali, ecc.). Il tutto cercando di intercettare sul territorio i bisogni e trasformarli in domanda, offrire servizi qualificati , adottare forme di gestione democratica, essere presenti nella ridefinizione delle politiche sociali, conquistarsi un'autonomia rispetto al mercato mantenendo i propri valori, è il delicato compito di chi partecipa alla crescita della cooperazione sociale.

 

 

Cosa significa "onlus"?

 

E l’acronimo di "Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale" ed è un termine coniato dal D.lgs 460/97; indica le organizzazioni no-profit che devono rispettare determinati criteri stabiliti nel decreto.

 

 

Che cosa significa "no profit"?

 

"NO PROFIT" significa senza fini di lucro. Sono soggetti No Profit associazioni, organizzazioni, cooperative dove è specificato nel proprio statuto che l'eventuale utile non può essere diviso tra i soci ma deve essere reinvestito per l'attività e, nel caso di estinzione, i beni che residuano saranno devoluti ad enti che perseguono finalità analoghe.

 
  • Fonte: https://www.cooperativasociale.org/
  •  Ecco i settori di cui si occupa Crescere Insieme:

È una Cooperativa  che gestisce servizi alla Persona nata nel 1991 da una esperienza  di volontariato ed obiezione di coscienza in collaborazione con la Caritas di Acqui Terme nell'ambito di attività rivolte alla prevenzione al disagio minorile, assistenziali, educative e ricreative.
CrescereInsieme opera in provincia di Alessandria nei comuni dell'Acquese (Alta Valle Bormida) e nel sud Astigiano (Canellese e Nicese). CrescereInsieme, oggi conta oltre 100 soci di cui circa 70 lavoratori, offrendo una opportunità  lavorativa di stabilità e continuità occupazionale, dignità, giusta remunerazione, crescita personale e professionale, adeguatezza rispetto a capacità e obiettivi individuali, autonomia e responsabilità, senso cooperativo, partecipazione democratica.
Nel corso di 20 anni CrescereInsieme, nel suo percorso di crescita professionale e culturale in qualità di cooperativa sociale di servizi, ha posto sempre più al centro della propria azione la Persona quale soggetto attorno al quale costruire obiettivi, strategie, servizi, linee di intervento e programmazione educativa, affrontando così le esigenze delle aree Minori, Prima Infanzia, Giovani, Famiglie, Anziani, Disabili ed Immigrati, sia attraverso la gestione di servizi territoriali e residenziali, sia svolgendo attività di promozione, formazione e prevenzione.
In CrescereInsieme il concetto di Centralità della Persona viene coniugato con un altro elemento, rappresentato dalla territorialità ovvero la conoscenza specifica del territorio e la lettura dei suoi contesti: ciò consente di rilevare ed evidenziare i bisogni della popolazione e successivamente di formulare ed attuare risposte significative.
Con il concetto di Centralità della Persona ci si rivolge sia a chi usufruisce direttamente o indirettamente dei servizi della cooperativa, sia al socio che contribuisce con il proprio operato al suo processo di erogazione, sia a tutta la collettività della comunità in cui si opera.
CrescereInsieme inoltre promuovere la cooperazione come mezzo di sviluppo sociale e lavorativo, con particolare attenzione alla piccola e media cooperativa e alla nascita e al sostegno di nuove imprese sociali.
CrescereInsieme ha infatti fondato CO.AL.A S.C.S con sede ad Asti, ha promosso la nascita di altre cooperative sociali quali Punto Lavoro - Impressioni Grafiche, cooperativa di  produzione lavoro ed inserimento lavorativo e la cooperativa di servizi educativi Mago di Oz di Acqui Terme; inoltre è socia di Equazione cooperativa sociale del commercio equosolidale, Irecoop Piemonte, cooperativa di servizi formativi alle cooperative, CGM Finance e Banca Popolare Etica cooperative di credito etico.
CrescereInsieme aderisce a Confcooperative - Federsolidarietà la principale associazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle cooperative sociali.

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

Settori e Servizi di intervento

Gestione Micro Nido "Primi passi in collina" - Comune di Alice Bel Colle

 

 

 

Disabili

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Disabili » Centro Diurno Socio Educativo O.A.M.I

Diurno Socio Educativo O.A.M.I

 

Il Centro Diurno, gestito in convenzione d'appalto, ospita giovani ultrasedicenni e

  •  adulti con abilità diverse fisiche e psichice, con capacità di 20 posti più 2 posti temporanei. Il centro è convenzionato con l'ASL 22.
  • Le attività finalizzate a specifici progetti individualizzati mirano al potenziamento dell'autonomia personale e all'acquisizione di semplici abilità attraverso la strutturazione di laboratori e azioni relative a: educazione all'immagine, animazione ludico motoria con supporto musicale, musicoterapia, computer, falegnameria, bricolage, giardinaggio, lavorazione tessuti, creazione bijoux. I prodotti di questi laboratori vengono venduti in un piccolo negozio, gestito all'interno del Centro, aperto al pubblico e al territorio.

Per informazioni:

Centro Diurno Socio Educativo O.A.M.I

Via Morelli Ottavio n° 3 - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.322067 - Fax. 0144.326394

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Disabili » Compagnia teatrale "Strabilio"

  • La compagnia teatrale Strabilio, nasce come laboratorio teatrale per persone diversamente abili e come spazio espressivo.
  • L'attività di animazione offre una importante opportunità per oltrepassarre i confini della diversità nel tentativo di raccontantare vissuti ed emozioni attraverso l'arte teatrale.
  • Teatro è scoprire le nostre qualità, le nostre competenze e i nostri limiti.

    Teatro è essere se stessi, migliorarci, crescere, sperimentare nuovi modi di relazione, essere liberi di esprimere e comunicare.

    Teatro è uguaglianza, raggiungere tutti coloro che stanno dall'altra parte a guardarci.

    Teatro è opportunità di incontro, di costruzione e di scoperta.

    Teatro è spettacolo è possibilità di superare il pregiudizio e le etichette.

    Teatro è dare vita ad una rappresentazione con tutti noi stessi, con tutte le emozioni che sappiamo dare e avere.

 

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Disabili » Comunità Alloggio "Il Giardino"

La Comunità “Il Giardino” è una comunità socio-assistenziale per persone adulte con disabilità medio-grave e grave, come definita dal comma 3, art. 3 della legge 104/92. Risponde ai requisiti previsti dalla DGR. 230-23699 del 1997 e della DGR. 42-6288 del 2002.

  • Sorge nel contesto di un piccolo paese, facilmente raggiungibile e ben integrato con la rete dei servizi sul territorio.
  • Offre prestazioni di tipo residenziale alberghiero e tutelare, interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali, ed attività di integrazione sociale e comunitaria, nonchè progetti di assistenza per la vita indipendente e interventi di sollievo.

Per informazioni:

Comunità Alloggio "Il Giardino"

Via Airaldi n° 5  - Castelnuovo Bormida (AL)

Tel. e Fax. 0144.715122

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Disabili » Educativa Territoriale - Servizio Socio Assistenzale A.S.C.A

 

Il Servizio elabora ad attua progetti mirati che hanno come finalità generale l'intervento a sostegno di persone disabili con handicap grave e medio, in collaborazione con i rispettivi nuclei familiari, al fine di garantire il miglioramento della qualità di vita promuovendo l'utilizzo delle risorse interne ed esterne al nucleo familiare.

Inoltre contribuisce allo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del soggetto con una attenzione particolare allo sviluppo delle sue autonomie personali e sociali.

L'Educativa Territoriale svolge attività individuali e di gruppo con l'obiettivo di sviluppare e mantenere le abilità fisiche e psichiche attraverso un coinvolgimento attivo e diretto. L'accesso alle attività avviene sulla base di una progettualità condivisa tra il servizio e la famiglia.

Le attività proposte sono:

  • laboratorio musicale e musicoterapia,
  • laboratorio creativo,
  • laboratorio teatrale,
  • psicomotricità,
  • acquaticità,
  • gestione del tempo libero.

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

Asili nido prima infanzia

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione Micro Nido "Girotondo" - Comune di Bistagno

E' una struttura comunale inaugurata a ottobre 2008. E' situata in una zona centrale e comoda in Bistagno nell'area del complesso scolastico che comprende scuole dell'infanzia, primaria e medie, con un ingresso separato.

Il Micro Nido è stato realizzato in locali nuovi e accoglienti in grado di ospitare fino a 15 bambini e si propone di offrire un servizio rispondendo alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie con elevati livelli qualitativi. Si rivolge a bambini, sia residenti a Bistagno che in altri comuni, di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, fino all'inserimento alla scuola dell'infanzia.

L'attività si svolge da inizio settembre a fine luglio. L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.30. Il Micro-nido si propone come luogo educativo integrativo della famiglia.

E' un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia stessa, l'armonico sviluppo psico-fisico dei bambini, offrendo pluralità di esperienze volte ad esprimere le potenzialità individuali nel rispetto del gruppo. Costituisce un servizio flessibile sul territorio, aperto alle nuove esigenze e nel limite del possibile in grado di modificare la propria tipologia in funzione delle trasformazioni e delle istanze sociali. I pasti per la struttura sono preparati dalla cucina interna, dove vengono preparati i pasti per i bambini secondo una precisa tabella dietetica stilata dall'A.S.L., che garantisce una diversificazione e rotazione di menù estivo e invernale.

L'èquipe di lavoro è formata da operatori della  "CrescereInsieme" composta da personale qualificato e rapportato al numero dei bambini: coordinatore pedagogico, educatrici, psicologa, collaboratori esperti e dal personale ausiliario e addetto alla cucina. Il Micro-nido propone una cura e delle attività adeguate alle diverse fasce di età 3-12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi, attraverso una ricca offerta laboratoriale. Per rispondere alle diverse necessità delle famiglie vengono proposte fasce orarie differenziate, tempo pieno e part time (sia mattino che pomeriggio), con la necessaria elasticità. Sono aperte tutto l'anno e i bambini vengono accettati in qualsiasi momento all'interno della struttura, purché vi sia la disponibilità di posti.

Ogni anno vengono predisposte delle graduatorie sulla base dei criteri previsti dal Regolamento Comunale, che prevede priorità in base al comune di residenza e alla data di presentazione della domanda.

Per informazioni

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione Micro Nido "Il Melo d'orato" - Comune di Rivalta Bormida

È una struttura comunale inaugurata a febbraio 2008. È situata in una zona centrale e comoda a Rivalta Bormida, in via Nazario Sauro 30/A, realizzata in locali nuovi e accoglienti in grado di ospitare fino a 22 bambini e si propone di offrire un servizio rispondendo alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie con elevati livelli qualitativi.

Si rivolge a bambini di età compresa tra 3 mesi e i 3 anni, fino all’inserimento alla scuola dell’infanzia, sia residenti a Rivalta Bormida che in altri comuni. L’attività è iniziata in febbraio 2008.

L’apertura annua prevista è da inizio settembre a metà luglio. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 17.30, ma è prevista la possibilità di estensione dell’orario in base alle richieste delle famiglie. Il Micro-nido si propone come luogo educativo integrativo della famiglia.

È un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia stessa, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini, offrendo pluralità di esperienze volte ad esprimere le potenzialità individuali nel rispetto del gruppo. Costituisce come servizio flessibile sul territorio, aperto alle nuove esigenze e nel limite del possibile in grado di modificare la propria tipologia in funzione delle trasformazioni e delle istanze sociali. I pasti per la struttura sono forniti dalla cucina di refezione scolastica di Rivalta Bormida, che garantisce esperienza e qualità, dove vengono preparati i pasti per i bambini secondo una precisa tabella dietetica, che garantisce una diversificazione e rotazione di menù estivo ed invernale. Proposta educativa L’équipe di lavoro è formata da operatori della cooperativa sociale CrescereInsieme composta da personale qualificato e rapportato al numero dei bambini: coordinatore pedagogico, educatrici, psicologa, collaboratori esperti e dal personale ausiliario e addetto alla cucina.

Il Micro-nido propone una cura e delle attività adeguate alle diverse fasce di età 3-12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi, attraverso una ricca offerta laboratoriale. Per rispondere alle diverse necessità delle famiglie vengono proposte fasce orarie differenziate tempo pieno e part time (sia mattino che pomeriggio), con la necessaria elasticità.

Per informazioni

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione Micro Nido "Primi passi in collina" - Comune di Alice Bel Colle

Primi Passi in Collina, è una struttura comunale inaugurata a novembre 2007. Primi Passi in Collina, è stato realizzato in locali nuovi e accoglienti situati al centro di Alice Bel Colle, in via Libertà 14, in grado di ospitare fino a 12 bambini e si propone di offrire un servizio con i migliori livelli qualitativi, rispondendo alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Il Micro-nido si propone come luogo educativo non alternativo, ma integrativo della famiglia. Esso è insieme un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia stessa, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini, offrendo pluralità di esperienze volte ad esprimere le potenzialità individuali nel rispetto del gruppo. Si costituisce come Servizio flessibile sul territorio, aperto alle nuove esigenze e nel limite del possibile in grado di modificare la propria tipologia in funzione delle trasformazioni e delle istanze sociali.

Si rivolge a bambini di età compresa tra 3 mesi e i 3 anni, fino all’inserimento alla scuola dell’infanzia, sia residenti ad Alice Bel Colle che in altri comuni. Inoltre alcuni servizi integrativi sono rivolti anche a bambini più grandi. “Primi passi in collina” propone una cura e delle attività adeguate alle diverse fasce di età 3-12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi, attraverso una ricca offerta laboratoriale. Per rispondere alle diverse necessità delle famiglie vengono proposte fasce orarie differenziate tempo pieno e part time (sia mattino che pomeriggio, con o senza pasto), con la necessaria elasticità. Sono inoltre previste frequenze personalizzate ed orarie. La struttura è dotata di una cucina dove vengono preparati i pasti per i bambini secondo una precisa tabella dietetica, che garantisce una diversificazione e rotazione di menù estivo ed invernale.

Per informazioni

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione del tempo prolungato - Scuola dell'infanzia S.Defendente Comune di Acqui Terme

 

Gestione del Servizio della Scuola dell'infanzia, Secondo Circolo di Acqui Terme, dell'orario prolungato pomeridiano, che consente l'estensione oraria del servizio sino alle ore 18.30 andando a rispondere più adeguatamente ai bisogni delle Famiglie.

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione del tempo prolungato - Asilo Nido Comune di Acqui Terme

 

Gestione del Servizio dell'Asilo Nido Comunale di Acqui Terme dell'orario prolungato pomeridiano, che consente l'estensione oraria del servizio sino alle ore 18.30 andando a rispondere più adeguatamente ai bisogni delle Famiglie.

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Gestione Baby Parking "Girotondo" - Comune di Acqui Terme

Gestione del Servizio del Comune di Acqui Terme in partnership con ZENITH S.C.S di San Damiano d'Asti.

E' un servizio centrale alla Città di Acqui Terme, che prevede attraverso una frequenza oraria, uno spazio adeguato a laboratori espressivi e creativi, uno spazio per incontri e laboratori mamma-bimbo, la possibilità di effettuare feste di compleanno e animazione, con la partecipazione di personale qualificato ed attento alle esigenze dei più piccoli e della sua Famiglia.

Il servizio prevede:

  • frequenza oraria
  • abbonamenti orari e mensili
  • laboratori espressivi e creativi
  • incontri e laboratori mamma-bimbo
  • compleanni e animazione, in sede e fuori

Per informazioni:

"Girotondo" - p.zza Ex Caserma Battisti - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144-56188

Orario: dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 15.30-19.00; sabato 9.00-12.30 15.30-19.00

 Dopo scuola

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Prima infanzia » Dopo Scuola - Comune di Cassine

 

Servizio svolto con il Comune e l'Istituto comprensivo di Rivalta Bormida.

Fornisce servizio di sostegno scolastico agli alunni della scuola primaria che necessitano un prolungamento della permanenza a scuola oltre l'orario scolastico, nel quale vengono svolte attività educative, svolgimento compiti e laboratori. 

 

Minori

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Minori » Comunità Educativa Residenziale "Orsa Minore"

 

La Comunità Alloggio “Orsa Minore” è una comunità educativa residenziale per minori da 11 a 17 anni che offre ospitalità e protezione in sostituzione temporanea della famiglia e delle relative funzioni genitoriali non esercitabili o compromesse da gravi difficoltà sociali, personali o di relazione. La comunità ospita sino a 10 minori, di cui due posti sono riservati per la pronta accoglienza ed ha l'obbiettivo di offrire al bambino e all'adolescente un ambiente il più possibile “comunitario” a carattere “familiare” con relazioni intense e significative a livello affettivo, educativo, cognitivo e di promozione delle abilità sociali.

In “Orsa Minore” il minore è aiutato e sostenuto, tenendo conto del suo livello e delle potenzialità evolutive, ad apprendere ed esercitare le attività quotidiane di vita e gestione di sé, attraverso un progetto educativo individualizzato, nonché ad elaborare un progetto per il futuro in relazione all'età, ai bisogni ed alle caratteristiche psicofisiche e socio culturali. Ogni minore ha un Educatore referente del proprio progetto, ed è sostenuto oltre che da una Equipe educativa anche da consulenti esterni che lo possono sostenere.

L'Equipe educativa mantiene i rapporti oltre che con i servizi invianti per la verifica della progettazione e la relazione con le famiglie presso la comunità, anche con la rete territoriale di Acqui Terme attraverso una fitta rete di relazioni territoriali: scuola, cultura, sport, tempo libero, sanità.

L'Equipe educativa pone al centro del proprio lavoro il minore, tentando di indicare possibili percorsi per il futuro: per tale motivo non ci si limita alla non sempre facile accoglienza del minore in comunità, ma si tenta di indirizzare frustrazioni, insuccessi, paure ansie, aspettative verso prospettive positive di affido familiare, di rientro in famiglia oppure quando ciò non sia possibile, dopo i 18 anni, verso progetti di autonomia verso una vita gradualmente sempre più indipendente. Comunità “accogliente”, ma anche Comunità “ponte” verso progetti realizzabili, in collaborazione con  MAGO DI OZ SOCIETA'COOPERATIVA SOCIALE ONLUS e CO.AL.A S.C.S.

Per valorizzare la persona in uscita dalla comunità e aiutarla ad affrontare meglio le difficoltà verso una adultità responsabile.

Per Informazioni:

Comunità Educativa Residenziale "Orsa Minore"

Galleria Volta n°22 - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57237- Fax. 0144.326170

 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Minori » Educativa Territoriale - Servizio Socio Assistenziale A.S.C.A

 

Attività educativa di supporto ai minori in carico al Servizio Socio Assistenziale dell'A.S.C.A. Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell'Acquese, dove viene offerto a minori appartenenti a famiglie con problemi, un supporto pedagogico ed educativo.

Il Servizio offerto a minori e Famiglie prevede un sostegno domiciliare e attività territoriali educative attraverso un progetto individualizzato

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Giovani » Centri Estivi Territoriali Comunali

 

La stagione estiva è un momento di intensa attività per la cooperativa. La fitta maglia delle reti si estende in attività di animazione per Giovani e Bambini in collaboraione con i Comuni limitrofi, in attività flessibili alle differenti esigenze. Sono momenti di intensa attività di programmazione per realizzare al meglio proposte socio-educative e ludiche nel lungo periodo estivo supportato da una forte presenza di giovani volontari che affiancati da personale educativo, rendono ancora maggiormente qualitativa l'offerta.

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Galleria Volta n° 22  - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339 - Fax. 0144.326170 crescere@mclink.it

Giovani

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Giovani » Progetto “GXG” - I Giovani per i Giovani

 

Attività, svolta in collaborazione con l'A.S.C.A. che coinvolge i giovani nella fascia di età delle scuole superiori ed attraverso un percorso formativo e ricreativo propone l'effettuazione di un periodo di volontariato in attività rivolte ai minori e alla comunità locale che nello specifico prevede un breve percorso formativo, stage, l'assegnazione di crediti formativi, l'avvio di tirocini formativi, l'orientamento verso esperienze di volontariato o servizio civile nazionale.

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Giovani » Progetto “Ratatatà” - Altri suoni per Educare

 

Il progetto nasce dal desiderio di utilizzare la musica, con il suo linguaggio a carattere universale e le sue valenze comunicative, in attività musicali e musicoterapiche. In tal senso l'obiettivo di Ratatatà è quello di migliorare la qualità della vita della persona, riconducendo l'individuo ad un ordine naturale e ristabilendone la sintonia psico-fisica con l'ambiente e con gli altri. Per questo Ratatatà si rivolge a bambini, ragazzi abili e diversamente abili, proponendo loro attività musicali e musicoterapiche individuali e di gruppo atte a perseguire il loro benessere. Ratatatà si propone quale risorsa del territorio: un laboratorio aperto ad associazioni e Persone, disponibile ad accogliere iniziative ed attività in linea con le proprie finalità.

 

Immigrati

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Centro di Incontro tra le Culture e accoglienza notturna

 

Il Servizio è rivolto a persone immigrate e non in particolare emergenza abitativa e offre un posto letto, servizi igienici con acqua calda, un salone tv dove è possibile scaldare e consumare dei cibi preconfezionati.

Il periodo di soggiorno presso il Centro di Accoglienza può essere di tre mesi e agli ospiti viene richiesto un piccolo contributo mensile per le spese, nel rispetto del Regolamento Interno del Servizio. La capienza del centro è di 15 posti letto presso i locali della parrocchia di San Tommaso in Piazza Gioberti n 8° Canelli.

Oltre ad offrire la possibilità di un luogo in cui dormire, lavarsi e consumare cibi confezionati, presso il Centro gli operatori offrono un supporto durante la prima fase di integrazione quando i cittadini stranieri giungono nel territorio alla ricerca di lavoro, supporto che si esplica attraverso l’orientamento ai servizi sul territorio, servizi sanitari di base, centro per l’impiego, sindacati e altro. Gli operatori collaborano con gli utenti nella ricerca di un’abitazione successiva all’ospitalità temporanea presso il Centro.

La cooperativa mette a disposizione in caso di necessità il supporto di un mediatore culturale.

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Immigrati » Centro di Seconda accoglienza per Famiglie

 


"VIENI CON ME" Compagnia Teatrale Strabilio

La seconda accoglienza per Famiglie in attesa di ricongiungimento famigliare si svolge a Canelli (AT) presso 4 alloggi di proprietà della parrocchia di San Leonardo, in via del Castello n. 7 .

Il servizio consiste nella locazione di 4 alloggi ad altrettante famiglie immigrate che si stabilizzano sul territorio e nel supporto, qualora sia necessario per il disbrigo delle pratiche burocratiche legate al ricongiungimento famigliare.

Le attività degli operatori della cooperativa sono principalmente di tipo amministrativo e di gestione dei 4 alloggi che vengono affittati, per un periodo di 1 anno rinnovabile, principalmente fino a 3 famiglie che stanno compiendo la procedura del ricongiungimento famigliare.

La cooperativa in caso di necessità interviene con un mediatore, in grado di affiancare in un primo momento le famiglie per il disbrigo delle pratiche burocratiche nella prima fase di inserimento sociale ed orientamento ai servizi presenti sul territorio.

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Immigrati » Progetto “Pegaso”

 

Il progetto "Pegaso" si svolge presso i comuni di Rivalta Bormida e Cassine in Provincia di Alessandria ed è un progetto della Provincia di Alessandria, Ente Capofila, e la cooperativa, Ente Gestore.

Il progetto è finalizzato all’accoglienza di 15 persone richiedenti asilo politico, titolari di un permesso di soggiorno per motivi sussidiari e rifugiati politici e si volge presso 5 strutture alloggiative.

Il progetto è inserito nello SPRAR ed è finanziato del Ministero dell’Interno. Il progetto offre servizi rivolti all’Accoglienza, Integrazione e Tutela attraverso l’erogazione del vitto, e generi di prima necessità, orientamento ai servizi presenti sul territorio, nella ricerca di soluzioni abitative, nella ricerca del lavoro, organizzazione e orientamento di corsi di alfabetizzazione di italiano e di formazione professionale. Il servizio offre anche orientamento legale in materia di normative legate alla richiesta di asilo politico, facilitazione sociale, disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche per il rilascio dei documenti necessari. 

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS » Immigrati » Progetto “Ponte”

 

Il progetto "Ponte" si svolge presso il comune di Alice Bel Colle in Provincia di Alessandria, Ente Capofila del progetto di cui la cooperativa è Ente Gestore.

Il progetto è finalizzato all’accoglienza di 20 persone richiedenti asilo politico, titolari di un permesso di soggiorno per motivi sussidiari e rifugiati politici e si volge presso 5 strutture alloggiative. Il progetto è inserito nello SPRAR ed è finanziato del Ministero dell’Interno. Il progetto offre servizi rivolti all’Accoglienza, Integrazione e Tutela attraverso l’erogazione del vitto, e generi di prima necessità, orientamento ai servizi presenti sul territorio, nella ricerca di soluzioni abitative, nella ricerca del lavoro, organizzazione e orientamento di corsi di alfabetizzazione di italiano e di formazione professionale.

ll servizio offre anche orientamento legale in materia di normative legate alla richiesta di asilo politico, facilitazione sociale, disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche per il rilascio dei documenti necessari.

Contatti
Ideatore giornale: La Nuova Ciocca on-line La Nuovaciocca on-line giornale di Cassine e dintorni si amplia e si occupa anche dei comuni di Acqui Terme, Alice bel colle, Ricaldone, Morsasco, Strevi, Gamalero, Borgoratto, Frascaro e Rivalta Bormida. Sito web: https://laciocca.webnode.it/  e-mail:  lanuovaciocca@virgilio.it

Chiunque voglia ricevere nella propria posta elettronica il nostro periodico non deve fare altro che mandare una e-mail al seguente indirizzo: lanuovaciocca@virgilio.it  e riceverà ogni mese il nostro giornale gratuitamente ed essere informato su cosa accade a Cassine e dintorni. https://laciocca.webnode.it/

Cooperativa sociale Crescere Insieme Onlus

  • Galleria Volta n° 22 – Tel.0144.57339 – Fax.0144.326170 - 15011 - Acqui Terme (AL)
  • P.IVA 01512990068-C.C.I.A. 0166359 – Trib. Acqui Terme n.1331 – Reg.d'ord n.2641
  • Iscritta all'Albo delle Società Cooperative Sociali a Mutualità Prevalente n.A116994

  

Grande successo per  “Vieni con me”

Acqui Terme Grande successo e partecipazione per lo spettacolo di danza e musica dal vivo dal titolo Vieni con me interpretato e realizzato dalla Compagnia teatrale Strabilio interamente composta da attori diversamente abili della cooperativa Crescere Insieme ONLUS, supportati da operatori, soci volontari e servizio civile. Andato in scena sabato 12 maggio 2012 presso il piccolo teatro della SOMS di Bistagno ed in replica mercoledì 23 maggio presso il teatro comunale di Monastero Bormida. (AT).


 


Attori in scena :
Nicolò Piccardo, Marianna Buffa, Davide Benzi, Lorenzo Caldi, Priscilla Di Cosola, Gigliola Zaccone, Marco Marchese, Valentina Pastorino, Marco Castelnuovo, Miriam Merone.
Regia: Daniela Tusa
Musicisti:
al violino Federica Baldizzone, al trombone Carlo Trivigno, al contrabbasso Andrea Cavalieri, al pianoforte Andrea Negruzzo.
Ballerina classica in scena: Mariachiara Lo Scalzo.
Gruppo Hip hop e Breakdance: Creativ Crew di Saimir Balla

Ingresso a pagamento

PER INFO: Giovanna Lo Scalzo 335.5964548 Segreteria 0144.57339Visualizza altro Priscilla di Cosola, Gigliola Zaccone, Marco marchese, Valentina Pastorino, marco, Castelnuovo, Miriam Merone, Regia di Daniela Tusa musicisti al violino Federica Baldizzone, al trombone Carlo Trivigino, al contrabbasso Andrea Cavalieri al pianoforte Andrea Negruzzo ballerina classica Maraichiara  Lo ScALZO Gruppo hip pop e breakdance Creativ Crew di Saimir Balla.

"VIENI CON ME" Compagnia Teatrale Strabilio

Gli Gli sponsor che hanno permesso di realizzare lo spettacolo sono: Il Mangimificio Caligaris di Marchese, la Masca, Ristorante la Cuntrò Cuntrò , l’Asca, Masca in Langa, Soms Bistagno, i Comuni di Acqui TERME, MONASTERO B.DA, BISTAGNO, FONDAZIONE CRT e  IMPRESSIONI GRAFICHE.