Iniziative

A maggio 2008 a Cassine si è svolto un incontro e una mostra di pittura tattile Alessandra Rosini  nella chiesa di San Francesco Invito di Accesso - "Tactile Paintings"

 

La realizzazione di questo progetto, fu introdotto da una mostra di pittura, i "Tactile paintings" di Alessandra Rosini, che inaugurò il 10 maggio all'8 giugno.

I dodici dipinti dell'artista romana in esposizione, sono basati sulla scrittura braille, che permette di abbinare all'osservazione un contatto più diretto, un contatto "tattile", e sono quindi fruibili da parte di spettatori non vedenti e udenti.

Il progetto "Invito di accesso", approvato dalla provincia di Alessandria - Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, prevedeva  la riapertura  del Complesso Conventuale di San Francesco di Cassine (AL) al pubblico, in particolare ad un pubblico "diversamente abile", mediante la creazione di un supporto che permetta la visita alla chiesa e la conoscenza delle opere in essa contenute.

Si tratta di una guida didattica in cd audio video, con informazioni sugli aspetti stilistici ed iconografici dell'opera d'arte che vuol esser strumento utile in particolare nel caso della fruizione da parte dei non vedenti e dei non udenti

Per le opere di Alessandra Rosini appare appropriato il nome di "icona". L'opera iconica è data dalla viva tensione fra tre fattori: immagine, irradiazione di senso e somiglianza con un "arche-typos". 

Questa espressività ternaria è presente anche nelle suggestive ed innovative opere tattili, che si arricchiscono di un nuovo valore aggiunto: il "plurilinguismo". Visi seducenti, estatici, sfuggenti, rapiti, enigmatici flirtano con un linguaggio braille per veicolare un valore etico inscindibile dalla bellezza estetica della sua espressività.